Sarà il concerto della JC Band, il gruppo rock benefico di Janssen Italia, ad aprire la Settimana contro la violenza sulle donne promossa da Regione Lombardia dal 19 al 25 novembre. L’evento, organizzato dalla Regione per lunedì 19 novembre alle ore 10 in Piazza Città di Lombardia, sarà dedicato ai ragazzi delle scuole superiori di tutto il territorio lombardo per sensibilizzarli sul tema della violenza di genere, diventato una vera e propria emergenza mondiale, in un’ottica di prevenzione.
“Nel 2017 gli accessi ai Centri Antiviolenza della Lombardia sono stati 5.892, contro i 5.244 del 2016 e i 4.317 del 2015. Nei primi 10 mesi del 2018 abbiamo già superato gli 8.000 contatti, a dimostrazione del fatto che sempre più donne scelgono di interrompere quella terribile spirale di violenza che ne caratterizza la quotidianità – dice Silvia Piani, Assessore alle Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità di Regione Lombardia -. Siamo da tempo impegnati nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere; le numerose iniziative attivate nell’ultimo quinquennio hanno contribuito a favorire l’emergere del fenomeno, sviluppando una rete capillare di centri antiviolenza e case rifugio che oggi copre l’intero territorio regionale. La nota dolente è la diffusione del fenomeno e la constatazione di quanto rimanga ancora da fare in termini di prevenzione. È altamente simbolico e significativo il fatto di voler inaugurare questa settimana con un momento che attraverso la musica, strumento di coinvolgimento universale, vuole coinvolgere e educare i ragazzi. Bisogna partire dai più giovani, nella consapevolezza che investire sulle future generazioni possa dare un contributo fondamentale per sradicare un fenomeno che non può in alcun modo essere accettato o tollerato”.
La JC Band, che quest’anno ha compiuto i dieci anni dalla sua nascita, è interamente composta da dipendenti Janssen Italia, guidati dal frontman Massimo Scaccabarozzi, voce e chitarra, Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda e Presidente di Farmindustria. Insieme a lui, si esibiscono i musicisti-colleghi: Maurizio Lucchini al basso, Orazio Zappalà e Francesco Mondino alle chitarre elettriche, Antonello Caravano alle tastiere e Antonio Campo alla batteria.
“La nostra Band è da sempre impegnata nel diffondere la cultura del rispetto e della prevenzione di ogni tipo di violenza. Per questo motivo, già da diversi anni con la nostra musica supportiamo, tra gli altri, il progetto Artemisia, uno Sportello di ascolto per le donne vittima di violenza nel Comune di Cologno Monzese (MI) – ha commentato Massimo Scaccabarozzi -. Il concerto organizzato da Regione Lombardia, che ringraziamo per l’invito di cui siamo onorati, sarà l’occasione per incontrare le nuove generazioni e coinvolgerle in una settimana fondamentale dedicata a fermare la violenza di genere in tutte le sue forme, sia essa fisica o psicologica”.